Skip to content

Evoluzione della Logistica; sistemi avanzati, sostenibilità ed efficienza operativa

Tecnologie, Processi Produttivi e Logistica
Modalità: AULA
Fornire le conoscenze per la progettazione di sistemi logistici avanzati e le metodologie per il miglioramento dei processi e l’efficienza della logistica
Formula
AULA - sessioni da 8 ore
Corso a pagamento
Per i soci
• percorso completo: € 750,00 + iva
Per i non soci
• percorso completo: € 850,00 + iva
• percorso completo: € 850,00 + iva
Date e orari
1° Modulo Data: 25/11/2021 - modalità aula Orario: 09.00-13.00 14.00-18.001° Modulo Data: 30/11/2021 Orario: 09.00-13.00 14.00-18.002° Modulo Data: 03/12/2021 Orario: 09.00-13.00 14.00-18.002° Modulo Data: 07/12/2021 Orario: 09.00-13.00 14.00-18.00
Contatti
Viviana Bugatti
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@confindustriafirenze.it
Luogo
c/o "Il Fuligno" via Faenza 48, 50123 Firenze
• percorso completo: € 850,00 + iva

La logistica e la gestione della filiera rappresentano attività con significativi impatti sulle prestazioni economiche, di servizio e sulla sostenibilità del business.
Il corso si propone di fornire le conoscenze per la progettazione di sistemi logistici avanzati e le metodologie per il miglioramento dei processi e l’efficienza della logistica.

Il corso è strutturato in due parti: la prima sull’analisi ed il miglioramento dei processi logistici attraverso la filosofia, i metodi e gli strumenti del «Pensiero Snello». La seconda orientata agli sviluppi recenti nella progettazione dei sistemi logistici. Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti conoscenze adeguate e strumenti concreti per avviare e condurre un percorso di sviluppo e miglioramento della logistica in aziende produttive e commerciali.

 

Destinatari

Imprenditori, Direttori o Responsabili Operations, Responsabili della logistica, Responsabili di Magazzino, Responsabili della supply chain.

Docenti

Michele Liberati - 15+ anni di esperienza in ambito Lean, riduzione sprechi, miglioramento processi e innovazione. 11+ anni in ambito consulenza. Dopo la laurea in Ingegneria Gestionale ho conseguito un dottorato di ricerca su tematiche di innovazione e Supply Chain Management. Ho maturato esperienza in aziende del settore automotive (Fiat e Ferrari) e in società di consulenza manageriale, dove ho svolto progetti nell’applicazione del “Lean Thinking” su processi/prodotti e nello sviluppo delle persone. Ho lavorato in contesti nazionali ed internazionali, in settori differenti: Automotive, Packaging, Meccanica, Moda, Logistica, Fonderia, Cartario, Chimico, Farmaceutico, Finanziario e Servizi.

Francesco Lolli - Dopo la laura in Ingegneria Gestionale ho conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Innovazione Industriale presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia discutendo una tesi sulla previsione e gestione dei codici di ricambio. Ho maturato esperienza come controller logistico presso l’azienda automobilistica Ferrari S.p.a e attualmente sono in attesa della presa di servizio come professore associato nel settore scientifico-disciplinare ING-IND/17 presso il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Ho pubblicato circa settanta articoli scientifici su riviste e atti di conferenze internazionali. Sono stato visiting researcher presso la Portsmouth Business School (Inghilterra) e attualmente sono visiting professor presso Unisinos (São Leopoldo, Brasile). Gli attuali interessi di ricerca vertono principalmente su modelli multicriteriali e sistemi di supporto alle decisioni nella progettazione e gestione degli impianti di produzione e di servizio.

 

Programma

1 Modulo 16 h - 25 e 30 novembre 2021

2.1 Introduzione al Lean Thinking e Lean Logistics

  • Principi della Lean
  • Valore e sprechi nei processi logistici
  • Mappare e misurare il valore e gli sprechi  (Value Stream Mapping, Analisi dei flussi e dei layout, Analisi dei tempi di lavoro, Indicatori chiave di prestazione)

2.2 Come creare il flusso in un processo logistico (“flow”): far scorrere le attività minimizzando gli sprechi

  • Flusso nei processi logistici operativi
  • Flusso nei processi logistici informativi e gestionali

2.3 Come creare un sistema logistico tirato (“pull”)

  • La sincronizzazione delle attività con la domanda del cliente
  • Il takt time, il supermarket pull system, il pacemaker, il livellamento delle attività
  • Basi per la gestione dei materiali (kitting e milk run)

2.4 Come avviare il miglioramento continuo sui processi logistici

  • Introduzione al Kaizen
  • Le basi del Jidoka e la crescita degli operatori
  • ntroduzione al problem solving
  • Il visual management a supporto dell’attività operativa
2 Modulo 16 ore - date 3 e 7 dicembre 2021

1.1 La logistica nell’industria 4.0

  • Le tecnologie abilitanti della quarta rivoluzione industriale
  • Esempi applicativi in ambito logistico

1.2 I magazzini

  • La classificazione degli impianti di stoccaggio
  • Gli approcci per il dimensionamento delle aree di stoccaggio
  • La gestione dei magazzini manuali e automatizzati

1.3 L’automazione flessibile e le sue ricadute logistiche

  • Le isole di fabbricazione e di assemblaggio
  • I carrelli AGV
  • La robotica e l’interazione uomo-macchina

1.4 La transizione alla quinta rivoluzione industriale

  • I principi ispiratori della quinta rivoluzione industriale
  • Le sostenibilità sociale e le sue ricadute logistiche
  • Esempi applicativi di nuovi approcci alla logistica in ottica di quinta rivoluzione industriale

Altre informazioni

Il corso si realizza con un minimo di 6 partecipanti
Dalla seconda persona iscritta si applica il 10% di sconto sulla quota di partecipazione
Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Il percorso formativo può essere realizzato in forma “residenziale" e prevede:

  • Formazione presso la propria sede aziendale
  • La possibilità di inserire fino a 12 dipendenti in ogni gruppo formativo
  • Trainer qualificati
  • La condivisione degli obiettivi e la definizione del contesto aziendale
  • L’insieme dei materiali d’aula in formato elettronico

Se sei interessato all'argomento e vuoi realizzare questo corso in azienda scrivi a info@cosefi.it ,il nostro team di esperti ti ricontatterà per progettare un training personalizzato e studiato appositamente per la tua organizzazione.

Sei interessato al corso?

Non perdere tempo, iscriviti subito

Altri corsi che potrebbero interessarti

01 Dicembre
- 01 Dicembre
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
01 Dicembre
- 03 Dicembre
Risorse Umane e Management
02 Dicembre
- 02 Dicembre
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
13 Dicembre
- 13 Dicembre
Amministrazione, Finanza e Fisco
14 Dicembre
- 16 Dicembre
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
21 Gennaio
- 28 Gennaio
Vendite e Marketing

Hai una richiesta specifica?

Contattaci per un percorso personalizzato

    Aree tematiche:

    Richiedi informazioni sui corsi

    Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

      Scegli il titolo del corso

      Seleziona l'area d'interesse:

      Richiedi informazioni sui corsi

      Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

        Inserisci il corso a cui sei interessato

        Dati del partecipante


        Sei socio Confindustria Firenze? SiNo

        Dati per la fatturazione

        Il versamento della quota di + IVA dovrà essere effettuato prima dell'inizio del corso tramite Bonifico bancario su INTESA SAN PAOLO AG. 6 – IBAN IT86B0306902904100000000770

        Si chiede cortesemente di:

        1. specificare la causale
        2. presentarsi il giorno dell’inizio del corso con la copia dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione in quanto condizione indispensabile per il rilascio dell’Attestato di Partecipazione

        N.B. – Nel caso di inadempienza al punto 2) si precisa che il rilascio del link e dell’Attestato sarà successivamente inviato per mail sempre e comunque a seguito pagamento

        Clausole contrattuali di iscrizione

        Modalità di iscrizione

        L’iscrizione viene accettata secondo l’ordine di arrivo e si effettua inviando a COSEFI la presente “Scheda di Iscrizione”. L’iscrizione viene perfezionata inviando a “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI” – P.I. e C.F. 05226310489, 5 giorni prima dell’inizio del corso, copia del bonifico bancario sul c/c sotto indicato. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI provvederà ad emettere fattura.

        Rinuncia

        L’eventuale rinuncia dovrà essere comunicata almeno 3 giorni prima dell’inizio del corso tramite fax allo 055 2707217. In tal caso “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI rimborserà l’intera quota di partecipazione, salvo indicazione da parte dell’impresa di voler trasferire l’iscrizione ad un altro corso o ad un’edizione successiva dello stesso, se prevista. Nel caso in cui, invece, tale rinuncia pervenga oltre il termine sopraindicato, “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI fatturerà il 30% dell’intera quota di partecipazione. Infine, l’assenza del partecipante alle giornate formative successive all’inizio del corso non da diritto al rimborso né parziale né totale della quota di partecipazione prevista.

        Quota di partecipazione

        La quota di partecipazione è comprensiva del materiale didattico, del coffee-break e, se previsto, anche del light-lunch e si intende al netto di I.V.A. Nel caso in cui vi sia una doppia iscrizione da parte di una stessa azienda, per la seconda e per le successive persone, contemporaneamente partecipanti al corso, è previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione. Tale sconto non è applicabile nel caso di “corsi riconosciuti”. Nel caso in cui si verifichi la possibilità di una partecipazione avvicendata di persone diverse, appartenenti però alla stessa azienda, è previsto, previa comunicazione al momento dell’iscrizione al corso, il pagamento di un’unica quota di iscrizione. Non è previsto l’utilizzo del parcheggio interno dell’Associazione.

        Realizzazione del corso

        L’effettuazione del corso è condizionata alla partecipazione di un numero minimo di corsisti, la cui definizione verrà stabilita, di volta in volta, sulla base della tipologia corsuale. Il corso si terrà presso la sede di CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI Via Valfonda n. 9 od ove diversamente indicato.

        Programma

        L’azienda dichiara di prendere atto e di accettare integralmente il programma del corso. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio corso. In tal caso suo unico obbligo è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva, inoltre, la facoltà di modificare, per esigenze organizzative dello stesso, il programma del corso dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al termine del corso verrà rilasciato, ai partecipanti in regola con il versamento della quota, un Attestato di Frequenza.

        Accettazione clausole contrattuali

        Ho letto e accetto le clausole contrattuali di iscrizione

        Accettazione informativa Privacy

        Ho letto e accetto,l'informativa per la Privacy ai sensi del Regolamento Privacy UE (GDPR n. 679/2016) ed annesse disposizioni nazionali/europee

        Consenso comunicazioni commerciali

        Marketing

        AutorizzoNon autorizzo
        Il trattamento da parte di COSEFI dei dati di contatto (es. informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail) per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria, su iniziative promozionali, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc.) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche.

        Profilazione

        AutorizzoNon autorizzo
        Il trattamento da parte di COSEFI dei dati di contatto (es. informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail) gli interessi (informazioni relative ai miei interessi, compresi i prodotti/servizi cui sono interessato) e altri dati personali (informazioni in merito alla mia data di nascita, formazione o situazione professionale), al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei dati personali sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte di COSEFI.

        Marketing da parte di altre società del Gruppo

        AutorizzoNon autorizzo
        Il trattamento da parte di COSEFI dei dati di contatto (informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail) per attività di marketing su iniziative e servizi di società terze appartenenti al Gruppo e come elencate in informativa, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc.) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche.

        Sei un docente?

        Candidati!

          Allega il cv

          Aree tematiche:

          Richiedi informazioni sui corsi

          Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

            Allega il cv

            Aree tematiche: