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DA MANAGER A LEADER: guidare e gestire i collaboratori con la giusta Porta di Entrata

Risorse Umane e Management
Modalità: ONLINE
Termine Iscrizioni: 04 Oct 2024
guidare e gestire i collaboratori trovando la giusta Porta di Entrata
Formula
4 moduli online tramite teams + Questionario neuro scientifico on line «le Porte di Entrata»
Corso a pagamento
Per i soci
• percorso completo: Euro 500,00 + iva
• singolo modulo:
Per i non soci
• percorso completo: Euro 620,00 +iva
• singolo modulo:
• percorso completo: Euro 620,00 +iva
Date e orari
DA MANAGER A LEADER Data: 17 ottobre 2024 - online Orario: 14.00 - 18.00DA MANAGER A LEADER Data: 31 ottobre 2024 - online Orario: 14.00 - 18.00DA MANAGER A LEADER Data: 14 novembre 2024 - online Orario: 14.00 - 18.00DA MANAGER A LEADER Data: 28 novembre 2024 - online Orario: 14.00 - 18.00
Contatti
Viviana Bugatti
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@cosefi.it
• percorso completo: Euro 620,00 +iva

Il corso è rivolto a chi gestisce persone in azienda e vuole acquisire nuovi strumenti per farlo con maggiore efficacia, nel guidare e gestire i collaboratori trovando la giusta Porta di Entrata: nella comunicazione, nella motivazione, nella delega, in presenza e da remoto.

Le neuroscienze forniscono semplici ed utili mappe per guidare più efficacemente sé stessi e gli altri.

Con questo corso imparerai a:

- riconoscere i punti di forza del proprio stile naturale di leadership

- riconoscere le diverse Porte di Entrata dei collaboratori e le loro diverse motivazioni

- saper adattare il proprio stile comunicativo e di leadership alla Porta di Entrata del collaboratore

- acquisire strumenti efficaci nella gestione del collaboratore in presenza ed a distanza

MODALITA’:

Tutti gli argomenti del Corso sono affrontati attraverso un laboratorio esperienziale di apprendimento altamente interattivo e prevede:

- Attivazione pre-aula con questionario on line neuro scientifico «le Porte di Entrata»

- restituzione in auto assessment del profilo personale neuro scientifico

- analisi di caso e riprogettazione

- simulazioni e role play

- esercitazioni individuali e/o in coppia

- attivazione prima di ogni modulo/sessione

Destinatari

Manager e team leader che vogliono sviluppare conoscenze, abilità e nuovi strumenti per guidare team di successo

Docenti

Gian Luca Cacciari: Laureato in Fisica, proviene dalla esperienza manageriale in aziende nazionali e multinazionali. Dal 2003 facilita il cambiamento nelle organizzazioni con programmi e percorsi su misura che mirano al pieno sviluppo delle potenzialità individuali e dei team. Integra i diversi strumenti del change management attivando il coinvolgimento diretto delle Persone dell’Organizzazione: la diagnosi di sviluppo organizzativo, la consulenza di processo, il training per lo sviluppo delle competenze manageriali e della leadership, il coaching individuale e di team per favorire la crescita sugli obiettivi di miglioramento. I suoi training sono altamente esperienziali: il suo primo obiettivo è di risvegliare la Volontà individuale al cambiamento, per superare gli automatismi che limitano la piena espressione della Persona nel contesto organizzativo, e favorire così l’evoluzione personale. Esperto nell’applicazione delle neuroscienze per: attivare il potenziale individuale e dei team, fornire semplici mappe e nuovi strumenti che incrementano l’efficacia individuale nel management, nella leadership e nella interazione all’interno dei team. È certificato come assessor neuroscientifico secondo il sistema DoLquest, per i singoli ed i team. Counsellor e collega del movimento internazionale NALM - New Adult Learning Movement. Certificato Brief Coaching Specialities e Practitioner Solution Focus coaching. Fondatore di Sviluppo Umano - Nuovo Apprendimento Adulto®. Co-fondatore di Chi Soccorre i Soccorritori® e di Solution Focus Italia.

Programma

Il programma ha una durata complessiva di 16 ore, articolate in 4 moduli online con una durata di 4 ore ciascuno + Questionario neuro scientifico on line «le Porte di Entrata»

MODULO 1: leadership e neuroscienze

- preferenze cognitive e stile di leadership naturale

- le 4 motivazioni fondamentali

- i 4 stili di leadership di base

- stili di leadership a confronto

- leadership e gestione del collaboratore

- il piano di miglioramento individuale

MODULO 2: comunicare con le Porte di Entrata

- riconoscere le Porte di Entrata del collaboratore

- le «istruzioni per l’uso» delle Porte di Entrata

- riformulare per la Porta di Entrata del collaboratore

- sperimentare la riformulazione

- sperimentare nuove modalità di comunicazione efficace

MODULO 3: la delega manageriale

- la delega basata sulla fiducia vs la delega manageriale

- delegare per fare crescere il collaboratore

- cosa ed a chi delegare

- la check list in 8 passi della delega efficace

- delegare in base alla Porta di Entrata del collaboratore

MODULO 4: il colloquio di feedback

- diversi tipi di feedback per diversi obiettivi del leader

- dare feedback in base al bisogno del collaboratore

- il feedback di sviluppo orientato alla soluzione

- cosa cambia da remoto

- il piano di allenamento personale

Altre informazioni

Il corso si realizza con un minimo di 6 e un massimo di 12 partecipanti - Early bird -10%.  Per le iscrizioni pervenute entro il 30/09 è previsto uno sconto del 10% sulla rispettiva quota d’iscrizione

Il percorso è finanziabile dai Fondi Interprofessionali (Fondimpresa, Fondirigenti). COSEFI può supportare l’azienda nelle fasi di presentazione, gestione e rendicontazione del piano. La richiesta di attivazione prevede un costo aggiuntivo che può essere incluso nel finanziamento presentato al fondo. Per informazioni sull’utilizzo del conto formazione aziendale è possibile scrivere a viviana.bugatti@cosefi.it 

Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Il percorso formativo può essere realizzato in forma “residenziale" e prevede:

  • Formazione presso la propria sede aziendale
  • La possibilità di formare fino a 12 collaboratori in un’unica sessione
  • Trainer qualificato
  • La condivisione degli obiettivi e la definizione del contesto aziendale
  • L’insieme dei materiali d’aula in formato elettronico

Se sei interessato all'argomento e vuoi realizzare questo corso in azienda scrivi a info@cosefi.it , il nostro team di esperti ti ricontatterà per progettare un training personalizzato e studiato appositamente per la tua organizzazione

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        Il versamento della quota di + IVA dovrà essere effettuato prima dell'inizio del corso tramite Bonifico bancario su INTESA SAN PAOLO AG. 6 – IBAN IT86B0306902904100000000770

        Si chiede cortesemente di:

        1. specificare la causale

        2. presentarsi il giorno dell’inizio del corso con la copia dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione in quanto condizione indispensabile per il rilascio dell’Attestato di Partecipazione

        N.B. – Nel caso di inadempienza al punto 2) si precisa che il rilascio del link e dell’Attestato sarà successivamente inviato per mail sempre e comunque a seguito pagamento

        Clausole contrattuali di iscrizione

        Modalità di iscrizione

        L’iscrizione viene accettata secondo l’ordine di arrivo e si effettua inviando a COSEFI la presente “Scheda di Iscrizione”. L’iscrizione viene perfezionata inviando a “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI” – P.I. e C.F. 05226310489, 5 giorni prima dell’inizio del corso, copia del bonifico bancario sul c/c sotto indicato. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI provvederà ad emettere fattura.

        Rinuncia

        L’eventuale rinuncia dovrà essere comunicata almeno 3 giorni prima dell’inizio del corso via mail info@cosefi.it. In tal caso “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI rimborserà l’intera quota di partecipazione, salvo indicazione da parte dell’impresa di voler trasferire l’iscrizione ad un altro corso o ad un’edizione successiva dello stesso, se prevista. Nel caso in cui, invece, tale rinuncia pervenga oltre il termine sopraindicato, “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI fatturerà il 30% dell’intera quota di partecipazione. Infine, l’assenza del partecipante alle giornate formative successive all’inizio del corso non da diritto al rimborso né parziale né totale della quota di partecipazione prevista.

        Quota di partecipazione

        La quota di partecipazione è comprensiva del materiale didattico, del coffee-break e, se previsto, anche del light-lunch e si intende al netto di I.V.A. Nel caso in cui vi sia una doppia iscrizione da parte di una stessa azienda, per la seconda e per le successive persone, contemporaneamente partecipanti al corso, è previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione. Tale sconto non è applicabile nel caso di “corsi riconosciuti”. Nel caso in cui si verifichi la possibilità di una partecipazione avvicendata di persone diverse, appartenenti però alla stessa azienda, è previsto, previa comunicazione al momento dell’iscrizione al corso, il pagamento di un’unica quota di iscrizione. Non è previsto l’utilizzo del parcheggio interno dell’Associazione.

        Realizzazione del corso

        L’effettuazione del corso è condizionata alla partecipazione di un numero minimo di corsisti, la cui definizione verrà stabilita, di volta in volta, sulla base della tipologia corsuale. Il corso si terrà presso la sede di CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI Via Valfonda n. 9 od ove diversamente indicato.

        Programma

        L’azienda dichiara di prendere atto e di accettare integralmente il programma del corso. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio corso. In tal caso suo unico obbligo è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva, inoltre, la facoltà di modificare, per esigenze organizzative dello stesso, il programma del corso dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al termine del corso verrà rilasciato, ai partecipanti in regola con il versamento della quota, un Attestato di Frequenza.

        Accettazione clausole contrattuali

        Ho letto e accetto le clausole contrattuali di iscrizione

        Accettazione informativa Privacy

        Ho letto e accetto,l'informativa per la Privacy ai sensi del Regolamento Privacy UE (GDPR n. 679/2016) ed annesse disposizioni nazionali/europee

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        Marketing

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