Skip to content

Il Capo in produzione: migliorare l'efficienza e il coinvolgimento

Tecnologie, Processi Produttivi e Logistica
Modalità: AULA
Il corso ha due obiettivi principali: - fornire conoscenze adeguate e strumenti concreti per lo sviluppo delle competenze organizzative, gestionali e comportamentali - stimolare il miglioramento organizzativo all’interno del proprio reparto
Formula
7 giornate da 4 h
Costo del corso
Corso a pagamento
Per i soci
• percorso completo: € 650,00 + iva
Per i non soci
• percorso completo: € 780,00 + iva
Contatti
Viviana Bugatti
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@confindustriafirenze.it
Luogo
Confindustria Firenze Formazione o altra sede in linea con la normativa emergenziale COVID19

Nell’ambito dei nuovi modelli produttivi, sempre più orientati ai principi di Lean Organization, la figura di capo reparto assume un ruolo chiave e di maggiore ampiezza di responsabilità. E’ fondamentale che chi deve gestire la complessità di un reparto di produzione, comprenda a fondo il suo ruolo ed acquisisca le conoscenze sulle tecniche e strumenti di gestione su cui focalizzare l’azione di miglioramento

Il corso è strutturato in due parti: la prima più organizzativa orientata alle tecniche e strumenti di gestione, la seconda più comportamentale orientata alla gestione dei propri collaboratori. Il corso ha due obiettivi principali: - fornire ai partecipanti conoscenze adeguate e strumenti concreti per lo sviluppo delle competenze organizzative, gestionali e comportamentali. - stimolare il miglioramento organizzativo all’interno del proprio reparto.

 

Destinatari

Responsabili Produzione, Supervisor, GAP leader, Capi servizio, Capi reparto, Responsabili di linea

Docenti

Michele Liberati - 15+ anni di esperienza in ambito Lean, riduzione sprechi, miglioramento processi e innovazione. 11+ anni in ambito consulenza. Dopo la laurea in Ingegneria Gestionale ho conseguito un dottorato di ricerca su tematiche di innovazione e Supply Chain Management. Ho maturato esperienza in aziende del settore automotive (Fiat e Ferrari) e in società di consulenza manageriale, dove ho svolto progetti nell’applicazione del “Lean Thinking” su processi/prodotti e nello sviluppo delle persone. Ho lavorato in contesti nazionali ed internazionali, in settori differenti: Automotive, Packaging, Meccanica, Moda, Logistica, Fonderia, Cartario, Chimico, Farmaceutico, Finanziario e Servizi.

Claudia Vallebona - Laureata in psicologia, lavoro oramai da circa 15 anni nel mondo aziendale occupandomi di formazione, progettazione, assessment e consulenza in tutto ciò che riguarda la sfera delle Risorse Umane e Soft Skills; dopo una lunga esperienza maturata del settore post-vendita nel mondo automotive con il gruppo Volkswagen, conseguendo nel 2013 la certificazione di Non Technical Trainer presso la sede di Wolfsburg, ho poi voluto allargare la mia esperienza con aziende appartenenti ad altri settori produttivi come Moda, Finanziario, Cosmesi e Lusso.

 

Programma

MODULO 1 - 12H

1.1 Introduzione al Lean Thinking

- Capire i principi di base per un processo produttivo “snello”
- Come creare le fondamenta di un sistema Lean (stabilità, standard work, heijunka)

1.2 Comprendere il valore delle attività di un processo produttivo

- Chi sono i clienti e cos’è il valore in un processo produttivo
- Imparare a vedere gli sprechi

1.3 Mappare e misurare il valore e gli sprechi

- Value Stream Mapping
- Analisi dei flussi e dei layout
- Analisi dei tempi di lavoro
- Indicatori chiave di prestazione (KPI)

1.4 Come creare il flusso in un reparto produttivo (“flow”): far scorrere le attività minimizzando gli sprechi

1.5 Come creare un sistema tirato (“pull”)

- Tecniche e strumenti base per la pianificazione della produzione
- Basi per la gestione dei materiali
- La sincronizzazione delle attività con la domanda del cliente

1.6 Come avviare il miglioramento continuo

- Introduzione al Kaizen
- La gestione della qualità in ottica Lean
- Le basi del Jidoka

MODULO 2 - 12H

2.1 Il ruolo del caporeparto: competenze chiave

2.2 Il gruppo di lavoro: impostazioni e valore del team

- Il gruppo di lavoro come risorsa
- I principali ruoli all’interno del gruppo
- Come gestire conflitti e criticità operative nel gruppo

2.3 Leadership: stili, delega, situazioni e capacità di motivazione

- La Leadership situazionale
- Capacità di comunicare obiettivi

2.4 Comunicazione efficace

- L’importanza di dare dei feedback
- Come rendere un feedback efficace

2.5 Motivare la squadra: fattori e leve motivazionali

- Il processo di delega: come renderlo efficace ed efficiente

MODULO 3 - 4H

Esercitazioni pratiche e simulazioni con la supervisione dei docenti (un esperto area tecnica, un esperto area soft skills)

Altre informazioni

  • Per le iscrizioni inviate entro il 15 marzo ‘21 sarà applicato uno sconto del 15% sulla quota di partecipazione prevista.
  • Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
  • Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione
  • Il percorso formativo può essere realizzato in forma “residenziale”.
  • Il corso si realizza con un minimo di 6 partecipanti

Sei interessato al corso?

Non perdere tempo, iscriviti subito

Altri corsi che potrebbero interessarti

10 Marzo
- 19 Maggio
Ambiente, Energia e Sostenibilità
10 Marzo
- 10 Marzo
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
16 Marzo
- 27 Aprile
Diritto d’impresa
17 Marzo
- 17 Marzo
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
18 Marzo
- 23 Marzo
Risorse Umane e Management
29 Marzo
- 29 Marzo
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro

Hai una richiesta specifica?

Contattaci per un percorso personalizzato

    Aree tematiche:

    Richiedi informazioni sui corsi

    Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

      Scegli il titolo del corso

      Seleziona l'area d'interesse:

      Richiedi informazioni sui corsi

      Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

        Inserisci il corso a cui sei interessato

        Dati del partecipante


        Sei socio Confindustria Firenze? SiNo

        Dati per la fatturazione

        Il versamento della quota di + IVA dovrà essere effettuato prima dell'inizio del corso tramite Bonifico bancario su INTESA SAN PAOLO AG. 6 – IBAN IT86B0306902904100000000770

        Si chiede cortesemente di:

        1. specificare la causale
        2. presentarsi il giorno dell’inizio del corso con la copia dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione in quanto condizione indispensabile per il rilascio dell’Attestato di Partecipazione

        N.B. – Nel caso di inadempienza al punto 2) si precisa che il rilascio del link e dell’Attestato sarà successivamente inviato per mail sempre e comunque a seguito pagamento

        Clausole contrattuali di iscrizione

        Modalità di iscrizione

        L’iscrizione viene accettata secondo l’ordine di arrivo e si effettua inviando a COSEFI la presente “Scheda di Iscrizione”. L’iscrizione viene perfezionata inviando a “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI” – P.I. e C.F. 05226310489, 5 giorni prima dell’inizio del corso, copia del bonifico bancario sul c/c sotto indicato. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI provvederà ad emettere fattura.

        Rinuncia

        L’eventuale rinuncia dovrà essere comunicata almeno 3 giorni prima dell’inizio del corso tramite fax allo 055 2707217. In tal caso “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI rimborserà l’intera quota di partecipazione, salvo indicazione da parte dell’impresa di voler trasferire l’iscrizione ad un altro corso o ad un’edizione successiva dello stesso, se prevista. Nel caso in cui, invece, tale rinuncia pervenga oltre il termine sopraindicato, “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI fatturerà il 30% dell’intera quota di partecipazione. Infine, l’assenza del partecipante alle giornate formative successive all’inizio del corso non da diritto al rimborso né parziale né totale della quota di partecipazione prevista.

        Quota di partecipazione

        La quota di partecipazione è comprensiva del materiale didattico, del coffee-break e, se previsto, anche del light-lunch e si intende al netto di I.V.A. Nel caso in cui vi sia una doppia iscrizione da parte di una stessa azienda, per la seconda e per le successive persone, contemporaneamente partecipanti al corso, è previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione. Tale sconto non è applicabile nel caso di “corsi riconosciuti”. Nel caso in cui si verifichi la possibilità di una partecipazione avvicendata di persone diverse, appartenenti però alla stessa azienda, è previsto, previa comunicazione al momento dell’iscrizione al corso, il pagamento di un’unica quota di iscrizione. Non è previsto l’utilizzo del parcheggio interno dell’Associazione.

        Realizzazione del corso

        L’effettuazione del corso è condizionata alla partecipazione di un numero minimo di corsisti, la cui definizione verrà stabilita, di volta in volta, sulla base della tipologia corsuale. Il corso si terrà presso la sede di CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI Via Valfonda n. 9 od ove diversamente indicato.

        Programma

        L’azienda dichiara di prendere atto e di accettare integralmente il programma del corso. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio corso. In tal caso suo unico obbligo è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva, inoltre, la facoltà di modificare, per esigenze organizzative dello stesso, il programma del corso dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al termine del corso verrà rilasciato, ai partecipanti in regola con il versamento della quota, un Attestato di Frequenza.

        Accettazione clausole contrattuali

        Ho letto e accetto le clausole contrattuali di iscrizione

        Accettazione informativa Privacy

        Ho letto e accetto,l'informativa per la Privacy ai sensi del Regolamento Privacy UE (GDPR n. 679/2016) ed annesse disposizioni nazionali/europee

        Consenso comunicazioni commerciali

        Marketing

        AutorizzoNon autorizzo
        Il trattamento da parte di COSEFI dei dati di contatto (es. informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail) per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria, su iniziative promozionali, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc.) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche.

        Profilazione

        AutorizzoNon autorizzo
        Il trattamento da parte di COSEFI dei dati di contatto (es. informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail) gli interessi (informazioni relative ai miei interessi, compresi i prodotti/servizi cui sono interessato) e altri dati personali (informazioni in merito alla mia data di nascita, formazione o situazione professionale), al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei dati personali sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte di COSEFI.

        Marketing da parte di altre società del Gruppo

        AutorizzoNon autorizzo
        Il trattamento da parte di COSEFI dei dati di contatto (informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail) per attività di marketing su iniziative e servizi di società terze appartenenti al Gruppo e come elencate in informativa, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc.) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche.

        Sei un docente?

        Candidati!

          Allega il cv

          Aree tematiche:

          Richiedi informazioni sui corsi

          Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

            Allega il cv

            Aree tematiche: