Risorse Umane e Management
Modalità: ONLINE
Fornire conoscenze adeguate e strumenti concreti per lo sviluppo delle competenze organizzative, gestionali e comportamentali. Stimolare il miglioramento organizzativo all’interno del proprio reparto.
Formula
modalità blended - il corso prevede sia sessioni formative online che in presenza• percorso completo: € 750,00 + iva
• percorso completo: 860,00 + iva
Date e orari
Contatti
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@confindustriafirenze.it
Luogo
Il corso prevede sia incontri virtuali che in presenza presso COSEFI o altra sede didattica in conformità alle norme regionali e nazionali vigenti contro il Covid-19Nell’ambito dei nuovi modelli produttivi, sempre più orientati ai principi di Lean Organization, la figura di capo reparto assume un ruolo chiave e di maggiore ampiezza di responsabilità. E’ fondamentale che chi deve gestire la complessità di un reparto di produzione, comprenda a fondo il suo ruolo ed acquisisca le conoscenze sulle tecniche e strumenti di gestione su cui focalizzare l’azione di miglioramento
Il corso è strutturato in due parti: la prima più organizzativa orientata alle tecniche e strumenti di gestione, la seconda più comportamentale orientata alla gestione dei propri collaboratori. Il corso ha due obiettivi principali: - fornire ai partecipanti conoscenze adeguate e strumenti concreti per lo sviluppo delle competenze organizzative, gestionali e comportamentali. - stimolare il miglioramento organizzativo all’interno del proprio reparto. La trattazione e la discussione dei temi sarà integrata con l’analisi di casi, esercitazioni individuali e di gruppo.
Destinatari
Responsabili Produzione, Supervisor, GAP leader, Capi servizio, Capi reparto, Responsabili di linea
Docenti
Michele Liberati - 15+ anni di esperienza in ambito Lean, riduzione sprechi, miglioramento processi e innovazione. 11+ anni in ambito consulenza. Dopo la laurea in Ingegneria Gestionale ho conseguito un dottorato di ricerca su tematiche di innovazione e Supply Chain Management. Ho maturato esperienza in aziende del settore automotive (Fiat e Ferrari) e in società di consulenza manageriale, dove ho svolto progetti nell’applicazione del “Lean Thinking” su processi/prodotti e nello sviluppo delle persone. Ho lavorato in contesti nazionali ed internazionali, in settori differenti: Automotive, Packaging, Meccanica, Moda, Logistica, Fonderia, Cartario, Chimico, Farmaceutico, Finanziario e Servizi.
Claudia Vallebona - Laureata in psicologia, lavoro oramai da circa 15 anni nel mondo aziendale occupandomi di formazione, progettazione, assessment e consulenza in tutto ciò che riguarda la sfera delle Risorse Umane e Soft Skills; dopo una lunga esperienza maturata del settore post-vendita nel mondo automotive con il gruppo Volkswagen, conseguendo nel 2013 la certificazione di Non Technical Trainer presso la sede di Wolfsburg, ho poi voluto allargare la mia esperienza con aziende appartenenti ad altri settori produttivi come Moda, Finanziario, Cosmesi e Lusso.
Programma
MODULO 1 - 12H
1.1 Introduzione al Lean Thinking
- Capire i principi di base per un processo produttivo “snello”
- Come creare le fondamenta di un sistema Lean (stabilità, standard work, heijunka)
1.2 Comprendere il valore delle attività di un processo produttivo
- Chi sono i clienti e cos’è il valore in un processo produttivo
- Imparare a vedere gli sprechi
1.3 Mappare e misurare il valore e gli sprechi
- Value Stream Mapping
- Analisi dei flussi e dei layout
- Analisi dei tempi di lavoro
- Indicatori chiave di prestazione (KPI)
1.4 Come creare il flusso in un reparto produttivo (“flow”): far scorrere le attività minimizzando gli sprechi
1.5 Come creare un sistema tirato (“pull”)
- Tecniche e strumenti base per la pianificazione della produzione
- Basi per la gestione dei materiali
- La sincronizzazione delle attività con la domanda del cliente
1.6 Come avviare il miglioramento continuo
- Introduzione al Kaizen
- La gestione della qualità in ottica Lean
- Le basi del Jidoka
MODULO 2 - 12H
2.1 Il ruolo del caporeparto: competenze chiave
2.2 Il gruppo di lavoro: impostazioni e valore del team
- Il gruppo di lavoro come risorsa
- I principali ruoli all’interno del gruppo
- Come gestire conflitti e criticità operative nel gruppo
2.3 Leadership: stili, delega, situazioni e capacità di motivazione
- La Leadership situazionale
- Capacità di comunicare obiettivi
2.4 Comunicazione efficace
- L’importanza di dare dei feedback
- Come rendere un feedback efficace
2.5 Motivare la squadra: fattori e leve motivazionali
- Il processo di delega: come renderlo efficace ed efficiente
MODULO 3 - 8H
Esercitazioni pratiche e simulazioni con la supervisione dei docenti (un esperto area tecnica, un esperto area soft skills)
Altre informazioni
Il corso si realizza con un minimo di 6 partecipanti
Dalla seconda persona iscritta si applica il 10% di sconto sulla quota di partecipazione
Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Il percorso formativo può essere realizzato in forma “residenziale" e prevede:
- Formazione presso la propria sede aziendale
- La possibilità di inserire fino a 12 dipendenti in ogni gruppo formativo
- Trainer qualificati
- La condivisione degli obiettivi e la definizione del contesto aziendale
- L’insieme dei materiali d’aula in formato elettronico
Se sei interessato all'argomento e vuoi realizzare questo corso in azienda scrivi a info@cosefi.it ,il nostro team di esperti ti ricontatterà per progettare un training personalizzato e studiato appositamente per la tua organizzazione.