Skip to content

Il Manager della sostenibilità

Ambiente, Energia e Sostenibilità
Modalità: ONLINE
Termine Iscrizioni: 02 Nov 2022
Fornire le competenze necessarie a gestire il tema della sostenibilità quale leva di innovazione di prodotto/servizio, processo e modello organizzativo
Formula
modalità FAD sincrona tramite Teams
Corso a pagamento
Per i soci
• percorso completo: Euro 700,00 + iva
• singolo modulo: MODULO TRASVERSALE: Euro 500,00 + iva
Per i non soci
• percorso completo: Euro 850,00 +iva
• singolo modulo: MODULO TRASVERSALE: Euro 620,00 + iva
• percorso completo: Euro 850,00 +iva
Date e orari
Sostenibilità come scelta strategica del proprio modello di business e l'assetto organizzativo efficace per la sostenibilità Data: 10/11/2022 Orario: 10.00-13.00 La sostenibilità ambientale e l’economia circolare Data: 15/11/2022 Orario: 09.30-12.30 La responsabilità sociale Data: 22/11/2022 Orario: 09.30-12.30 Come comunicare la sostenibilità e il miglioramento continuo delle performance Data: 29/11/2022 Orario: 09.30-12.30 Materiali sostenibili e Tracciabilità Data: 06/12/2022 Orario: 09.30-12.30 Il Chemical Management Data: 13/12/2022 Orario: 09.30-12.30
Contatti
Viviana Bugatti
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@confindustriafirenze.it
• percorso completo: Euro 850,00 +iva

Lo Scenario Mondiale sta chiedendo in modo determinato alle Organizzazioni di dimensioni e settori diversi di andare verso un Modello di Business sostenibile a livello Economico e che rispetti l’Ambiente e le Persone con cui si opera per le proprie attività.
La gestione della propria organizzazione in un’ottica di "maggiore" sostenibilità è un percorso evolutivo a più fasi, che partono da attività di mera compliance, all’adozione di buone pratiche e miglioramento reputazionale, ad un’impostazione di carattere strategico, orientata all’innovazione ed alla ricerca del vantaggio competitivo. Nelle realtà maggiormente sensibili al tema della sostenibilità, l’azienda necessita di competenze ad hoc e figure capaci di gestire complessità (decisionali ed operative) crescenti.
Il percorso sviluppa i Contenuti Tecnici per: approfondire il tema della Sostenibilità rispetto allo scenario Globale alle Organizzazioni e lo sviluppo del loro Core Business, per approfondire la figura del “manager della sostenibilità” e fornire le competenze necessarie a gestire il tema della sostenibilità quale leva di innovazione di prodotto/servizio, processo e modello organizzativo.

L’attività è strutturata in due differenti moduli:
- il primo, trasversale e rivolto a tutti i settori, prevede 4 sessioni formative;
- il secondo, rivolto invece alla filiera produttiva del tessile e della moda, è costituito da 2 sessioni formative specifiche.

Tutte le sessioni avranno la durata di 3 ore e saranno erogate in modalità webinar.
Per accedere al secondo modulo, è necessario aver completato il primo.

Destinatari

Figure aziendali che necessitino delle competenze di base e degli strumenti principali per integrare e gestire la sostenibilità all’interno dell’organizzazione

Docenti

Il corso è erogato da docenti/consulenti esperti della società Process Factory service provider specializzato nel supportare la trasformazione dei modelli di business in modelli di business sostenibile, intervenendo su processi, persone e strumenti per il miglioramento continuo delle performance. Process Factory aderisce a Global Compact, è membro di Textile Exchange e contributor di ZDHC, nonché primo service e training provider accreditato in Italia per il chemical management. Collabora stabilmente con iniziative internazionali quali GRI e SAC (Higg Index).

Programma

MODULO TRASVERSALE A TUTTI I SETTORI- 12 ORE

  1. Sostenibilità come scelta strategica del proprio modello di business e l'assetto organizzativo efficace per la sostenibilità
  2. La sostenibilità ambientale e l’economia circolare
  3. La responsabilità sociale
  4. Come comunicare la sostenibilità e il miglioramento continuo delle performance

MODULO SPECIFICO PER LA FILIERA PRODUTTIVA - 6 ORE 

5. Materiali sostenibili e Tracciabilità
6. Il Chemical Management

Il programma dettagliato è consultabile nella brochure del corso.

Tutti gli argomenti del Corso sono affrontati attraverso una metodologia didattica pratica e interattiva.

Altre informazioni

Il corso si realizza con un minimo di 6 partecipanti
Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Il percorso formativo può essere realizzato in forma “residenziale" e prevede:

  • Formazione presso la propria sede aziendale
  • La possibilità di formare più collaboratori in un’unica sessione
  • Trainer qualificati
  • La condivisione degli obiettivi e la definizione del contesto aziendale
  • L’insieme dei materiali d’aula in formato elettronico

Se sei interessato all'argomento e vuoi realizzare questo corso in azienda scrivi a info@cosefi.it ,il nostro team di esperti ti ricontatterà per progettare un training personalizzato e studiato appositamente per la tua organizzazione.

Sei interessato al corso?

Non perdere tempo, iscriviti subito

Altri corsi che potrebbero interessarti

29 Aprile
- 29 Aprile
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
07 Maggio
- 08 Maggio
Tecnologie, Processi Produttivi e Logistica
12 Giugno
- 14 Giugno
Tecnologie, Processi Produttivi e Logistica
04 Luglio
- 04 Luglio
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
26 Settembre
- 11 Ottobre
Tecnologie, Processi Produttivi e Logistica
07 Novembre
- 08 Novembre
Tecnologie, Processi Produttivi e Logistica

Hai una richiesta specifica?

Contattaci per un percorso personalizzato

    Aree tematiche:

    Richiedi informazioni sui corsi

    Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

      Scegli il titolo del corso

      Seleziona l'area d'interesse:

      Richiedi informazioni sui corsi

      Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

        Inserisci il corso a cui sei interessato

        Dati del partecipante


        Sei socio Confindustria Firenze?SiNo

        Dati per la fatturazione

        Il versamento della quota di + IVA dovrà essere effettuato prima dell'inizio del corso tramite Bonifico bancario su INTESA SAN PAOLO AG. 6 – IBAN IT86B0306902904100000000770

        Si chiede cortesemente di:

        1. specificare la causale

        2. presentarsi il giorno dell’inizio del corso con la copia dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione in quanto condizione indispensabile per il rilascio dell’Attestato di Partecipazione

        N.B. – Nel caso di inadempienza al punto 2) si precisa che il rilascio del link e dell’Attestato sarà successivamente inviato per mail sempre e comunque a seguito pagamento

        Clausole contrattuali di iscrizione

        Modalità di iscrizione

        L’iscrizione viene accettata secondo l’ordine di arrivo e si effettua inviando a COSEFI la presente “Scheda di Iscrizione”. L’iscrizione viene perfezionata inviando a “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI” – P.I. e C.F. 05226310489, 5 giorni prima dell’inizio del corso, copia del bonifico bancario sul c/c sotto indicato. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI provvederà ad emettere fattura.

        Rinuncia

        L’eventuale rinuncia dovrà essere comunicata almeno 3 giorni prima dell’inizio del corso via mail info@cosefi.it. In tal caso “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI rimborserà l’intera quota di partecipazione, salvo indicazione da parte dell’impresa di voler trasferire l’iscrizione ad un altro corso o ad un’edizione successiva dello stesso, se prevista. Nel caso in cui, invece, tale rinuncia pervenga oltre il termine sopraindicato, “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI fatturerà il 30% dell’intera quota di partecipazione. Infine, l’assenza del partecipante alle giornate formative successive all’inizio del corso non da diritto al rimborso né parziale né totale della quota di partecipazione prevista.

        Quota di partecipazione

        La quota di partecipazione è comprensiva del materiale didattico, del coffee-break e, se previsto, anche del light-lunch e si intende al netto di I.V.A. Nel caso in cui vi sia una doppia iscrizione da parte di una stessa azienda, per la seconda e per le successive persone, contemporaneamente partecipanti al corso, è previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione. Tale sconto non è applicabile nel caso di “corsi riconosciuti”. Nel caso in cui si verifichi la possibilità di una partecipazione avvicendata di persone diverse, appartenenti però alla stessa azienda, è previsto, previa comunicazione al momento dell’iscrizione al corso, il pagamento di un’unica quota di iscrizione. Non è previsto l’utilizzo del parcheggio interno dell’Associazione.

        Realizzazione del corso

        L’effettuazione del corso è condizionata alla partecipazione di un numero minimo di corsisti, la cui definizione verrà stabilita, di volta in volta, sulla base della tipologia corsuale. Il corso si terrà presso la sede di CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI Via Valfonda n. 9 od ove diversamente indicato.

        Programma

        L’azienda dichiara di prendere atto e di accettare integralmente il programma del corso. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio corso. In tal caso suo unico obbligo è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva, inoltre, la facoltà di modificare, per esigenze organizzative dello stesso, il programma del corso dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al termine del corso verrà rilasciato, ai partecipanti in regola con il versamento della quota, un Attestato di Frequenza.

        Accettazione clausole contrattuali

        Ho letto e accetto le clausole contrattuali di iscrizione

        Accettazione informativa Privacy

        Ho letto e accetto,l'informativa per la Privacy ai sensi del Regolamento Privacy UE (GDPR n. 679/2016) ed annesse disposizioni nazionali/europee

        Consenso comunicazioni commerciali

        Marketing

        AutorizzoNon autorizzo
        Il trattamento da parte di COSEFI dei dati di contatto (es. informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail) per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria, su iniziative promozionali, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc.) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche.

        Profilazione

        AutorizzoNon autorizzo
        Il trattamento da parte di COSEFI dei dati di contatto (es. informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail) gli interessi (informazioni relative ai miei interessi, compresi i prodotti/servizi cui sono interessato) e altri dati personali (informazioni in merito alla mia data di nascita, formazione o situazione professionale), al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei dati personali sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte di COSEFI.

        Sei un docente?

        Candidati!

          Allega il cv

          Aree tematiche:

          Richiedi informazioni sui corsi

          Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

            Allega il cv

            Aree tematiche: