Skip to content

Legge di Bilancio 2024: le novità in materia di lavoro e previdenza

Amministrazione, Finanza e Fisco
Modalità: ONLINE
Termine Iscrizioni: 29 Jan 2024
Il seminario si propone di analizzare, con il consueto taglio pratico e operativo, le molte novità in materia di lavoro e previdenza che saranno operative nel 2024
Formula
FAD sincrona tramite piattaforma Microsof Teams
Corso a pagamento
Per i soci
• percorso completo: Euro 140,00 + iva
• singolo modulo:
Per i non soci
• percorso completo: Euro 170,00 + iva
• singolo modulo:
• percorso completo: Euro 170,00 + iva
Date e orari
Legge di Bilancio 2024: le novità in materia di lavoro e previdenza Data: 31 gennaio 2024 Orario: 09.00 - 13.00
Contatti
Viviana Bugatti
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@confindustriafirenze.it
• percorso completo: Euro 170,00 + iva

Il seminario si propone di analizzare, con il consueto taglio pratico e operativo, le molte novità in materia di lavoro e previdenza che saranno operative nel 2024 agevolando una guida di lettura nei testi ufficiali legislativi di cui alla Legge di Bilancio 2024 e provvedimenti collegati

Destinatari

Responsabili e operatori aziendali della gestione e amministrazione delle Risorse Umane

Docenti

Rag. Paolo Pietro Palazzo – Consulente del lavoro iscritto all’Albo Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Prato. Significativa esperienza nell’ambito della materia del lavoro e della previdenza sociale e specializzazione in ambito lavoristico nelle situazioni di crisi aziendali e in procedure concorsuali. Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale di Prato e Consulente Tecnico di parte nelle controversie giudiziali di lavoro e previdenza sociale. Coadiutore di procedure concorsuali con particolare riferimento a quelle fallimentari presso i Tribunali di Prato e Firenze.

Programma

Composta essenzialmente, per ragioni di mera urgenza di approvazione, da un unico articolo con 561 commi e svariate tabelle di previsione, la Legge di Bilancio 2024 è approdata nel Supplemento Ordinario della Gazzetta Ufficiale n. 303 del 30 dicembre 2023 ed entrata in vigore il 1° gennaio 2024, identificata con la Legge 30 dicembre 2023, n. 213 recante “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024 - 2026”.

Rilevanti le novità in ambito lavoristico e fiscale, che impatteranno non poco sugli adempimenti gestionali degli Uffici “HR - Human Resources” già dal 01/01/2024, ma non tutte le novità sono effettivamente operative.

L’attuazione della Manovra richiede vari interventi tra decreti e provvedimenti, senza considerare, in ambito lavoristico, le necessarie circolari amministrative esplicative dell’Inps e dell’Agenzia delle Entrate.

Allo stesso tempo, con altro provvedimento, è stata data attuazione alla legge delega fiscale, con il D. Lgs. n. 216 del 30/12/2023, rubricato “Attuazione del primo modulo di riforma delle imposte sul reddito delle persone fisiche e altre misure in tema di imposte sui redditi”, pubblicato nella medesima Gazzetta Ufficiale n. 303 del 30 dicembre 2023, con l’introduzione per l’anno 2024 di una nuova riforma dell’Irpef sugli scaglioni di reddito progressivo, aliquote e detrazioni. Con le ulteriori disposizioni contenute negli altri provvedimenti collegati alla Legge di Bilancio 2024, si delineano così dal 2024 novità in materia

  • DI LAVORO SU:
  • Taglio del cuneo fiscale - esonero parziale dei contributi previdenziali a carico dei lavoratori dipendenti
  • Detassazione premi produttività - Riduzione dell’imposta sostitutiva applicabile ai lavoratori dipendenti
  • Decontribuzione delle lavoratrici con figli: esonero dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri di due o più figli, con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato
  • Detassazione lavoro festivo e notturno per i lavoratori del settore turistico/alberghiero
  • Detassazione spese lavoro dipendente per nuove assunzioni per l’anno 2024 (Riforma Fiscale – Art. 4, D. Lgs. n. 216 del 30/12/2023)
  • Estensione temporale per l’anno 2024 del limite di esenzione delle retribuzioni in natura/fringe benefit
  • Lavoro agile - Smart working proroga lavoratori fragili
  • Nuove modalità di compensazione dei crediti maturati a titolo di contributi nei confronti dell’Inps e dell’Inail;
  • Congedo parentale - Modifiche alle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità: estensione del periodo indennizzabile alla misura dell’80% per due mesi per l’anno 2024, e dal Gen./2025 di un mese alla misura dell’80% e di un altro mese alla misura del 60% fino al 31/12/2026 a determinate condizioni
  • Esoneri contributivi per assunzione di donne vittime di violenza
  • Esoneri contributivi per assunzione di giovani under 36 anni: fine del regime straordinario al 31/12/2023
  • Lavoro domestico – Contrasto all’evasione fiscale
  • Aumento soglia del De Minimis Regolamento UE 2023/2831
  • Tasso di interesse 2024 (D.M. 29/11/2023 – MEF)
  • Proroga CIGS per cessazione di attività
  • CIGS per riorganizzazione o crisi aziendale

DI PENSIONI SU:

  • Requisiti, termine di decorrenza e misura dei trattamenti pensionistici dei lavoratori con primo accredito contributivo successivo al 31 dicembre 1995) APE sociale
  • Riscatti a fini pensionistici di periodi non coperti da contribuzione: possibilità per il datore di lavoro di sostenere la spesa nell’ambito del “Premio detassato di Produttività”
  • APE Sociale e Opzione donna
  • Disposizioni in materia di pensione anticipata: Quota 103 - Revisione per l’anno 2024

DI AGEVOLAZIONI PER FAMIGLIE

  • Incremento del “Bonus Asilo Nido” (Incremento della misura di supporto per le rette relative alla frequenza di asili nido e per forme di supporto domiciliare per bambini affetti da gravi patologie croniche)
  • Mutui “Prima Casa”
  • Reddito di libertà per le donne vittime di violenza

Altre informazioni

  • Il corso si realizza con un minimo di 6 partecipanti
  • Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione

Sei interessato all'argomento o vorresti realizzare un training customizzato nella tua azienda? Contattaci per una consulenza gratuita.

Sei interessato al corso?

Non perdere tempo, iscriviti subito

Altri corsi che potrebbero interessarti

16 Ottobre
- 23 Ottobre
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
16 Ottobre
- 08 Novembre
Risorse Umane e Management
17 Ottobre
- 28 Novembre
Risorse Umane e Management
24 Ottobre
- 24 Ottobre
Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
24 Ottobre
- 24 Ottobre
Trasferimento Tecnologico e Innovazione digitale
28 Ottobre
- 06 Novembre
Ambiente, Energia e Sostenibilità

Hai una richiesta specifica?

Contattaci per un percorso personalizzato

    Aree tematiche:

    Richiedi informazioni sui corsi

    Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

      Scegli il titolo del corso

      Seleziona l'area d'interesse:

      Richiedi informazioni sui corsi

      Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

        Inserisci il corso a cui sei interessato

        Dati del partecipante


        Sei socio Confindustria Firenze?SiNo

        Dati per la fatturazione

        Il versamento della quota di + IVA dovrà essere effettuato prima dell'inizio del corso tramite Bonifico bancario su INTESA SAN PAOLO AG. 6 – IBAN IT86B0306902904100000000770

        Si chiede cortesemente di:

        1. specificare la causale

        2. presentarsi il giorno dell’inizio del corso con la copia dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione in quanto condizione indispensabile per il rilascio dell’Attestato di Partecipazione

        N.B. – Nel caso di inadempienza al punto 2) si precisa che il rilascio del link e dell’Attestato sarà successivamente inviato per mail sempre e comunque a seguito pagamento

        Clausole contrattuali di iscrizione

        Modalità di iscrizione

        L’iscrizione viene accettata secondo l’ordine di arrivo e si effettua inviando a COSEFI la presente “Scheda di Iscrizione”. L’iscrizione viene perfezionata inviando a “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI” – P.I. e C.F. 05226310489, 5 giorni prima dell’inizio del corso, copia del bonifico bancario sul c/c sotto indicato. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI provvederà ad emettere fattura.

        Rinuncia

        L’eventuale rinuncia dovrà essere comunicata almeno 3 giorni prima dell’inizio del corso via mail info@cosefi.it. In tal caso “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI rimborserà l’intera quota di partecipazione, salvo indicazione da parte dell’impresa di voler trasferire l’iscrizione ad un altro corso o ad un’edizione successiva dello stesso, se prevista. Nel caso in cui, invece, tale rinuncia pervenga oltre il termine sopraindicato, “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI fatturerà il 30% dell’intera quota di partecipazione. Infine, l’assenza del partecipante alle giornate formative successive all’inizio del corso non da diritto al rimborso né parziale né totale della quota di partecipazione prevista.

        Quota di partecipazione

        La quota di partecipazione è comprensiva del materiale didattico, del coffee-break e, se previsto, anche del light-lunch e si intende al netto di I.V.A. Nel caso in cui vi sia una doppia iscrizione da parte di una stessa azienda, per la seconda e per le successive persone, contemporaneamente partecipanti al corso, è previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione. Tale sconto non è applicabile nel caso di “corsi riconosciuti”. Nel caso in cui si verifichi la possibilità di una partecipazione avvicendata di persone diverse, appartenenti però alla stessa azienda, è previsto, previa comunicazione al momento dell’iscrizione al corso, il pagamento di un’unica quota di iscrizione. Non è previsto l’utilizzo del parcheggio interno dell’Associazione.

        Realizzazione del corso

        L’effettuazione del corso è condizionata alla partecipazione di un numero minimo di corsisti, la cui definizione verrà stabilita, di volta in volta, sulla base della tipologia corsuale. Il corso si terrà presso la sede di CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI Via Valfonda n. 9 od ove diversamente indicato.

        Programma

        L’azienda dichiara di prendere atto e di accettare integralmente il programma del corso. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio corso. In tal caso suo unico obbligo è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri. “CONFINDUSTRIA FIRENZE FORMAZIONE COSEFI si riserva, inoltre, la facoltà di modificare, per esigenze organizzative dello stesso, il programma del corso dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al termine del corso verrà rilasciato, ai partecipanti in regola con il versamento della quota, un Attestato di Frequenza.

        Accettazione clausole contrattuali

        Ho letto e accetto le clausole contrattuali di iscrizione

        Accettazione informativa Privacy

        Ho letto e accetto,l'informativa per la Privacy ai sensi del Regolamento Privacy UE (GDPR n. 679/2016) ed annesse disposizioni nazionali/europee

        Consenso comunicazioni commerciali

        Marketing

        AutorizzoNon autorizzo
        Il trattamento da parte di COSEFI dei dati di contatto (es. informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail) per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria, su iniziative promozionali, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms e altri strumenti di messaggistica massiva, notifiche push, ecc.) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche.

        Profilazione

        AutorizzoNon autorizzo
        Il trattamento da parte di COSEFI dei dati di contatto (es. informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail) gli interessi (informazioni relative ai miei interessi, compresi i prodotti/servizi cui sono interessato) e altri dati personali (informazioni in merito alla mia data di nascita, formazione o situazione professionale), al fine di ricevere proposte commerciali in linea con le mie preferenze, sulla base dell’analisi delle mie abitudini e scelte di acquisto; a tal fine acconsento a che i miei dati personali sopra descritti siano utilizzati per creare un mio profilo individuale, attraverso una loro elaborazione statistica. Grazie a questo profilo, riceverò comunicazioni commerciali con un contenuto in linea con le mie preferenze, come ad esempio offerte personalizzate da parte di COSEFI.

        Sei un docente?

        Candidati!

          Allega il cv

          Aree tematiche:

          Richiedi informazioni sui corsi

          Compila il form, e sarai contattato nel più breve tempo possibile

            Allega il cv

            Aree tematiche: