Risorse Umane e Management
Modalità: AULA
Termine Iscrizioni: 19 Oct 2023
Formula
1 Giornata in presenza• percorso completo: Euro 280,00 + iva
• percorso completo: Euro 350,00 +iva
Date e orari
Contatti
Recapito Telefonico: 055/2707234
E-mail: viviana.bugatti@confindustriafirenze.it
Luogo
Cosefi via Valfonda 9 FirenzeOggi, tutti sono sempre più alla ricerca di un’occupazione che sia in linea con le proprie aspettative: non si tratta quindi di trovare un “semplice” lavoro, ma di potersi impegnare in attività e luoghi capaci di ingaggiare, far crescere, motivare. Per il neoassunto l’onboarding rappresenta il primo contatto con l’azienda e influenza i suoi pensieri e atteggiamenti verso l’organizzazione. Il processo di onboarding aziendale è quindi sempre più un momento delicato e strategico, da definire con cura. L’Onboarding in azienda viene spesso confuso con l’orientamento. Sebbene quest’ultimo sia necessario per completare le pratiche burocratiche e per svolgere attività di routine, il primo è un processo più complesso che coinvolge la direzione e altri dipendenti e che può durare anche diverso tempo.
Tutti i nuovi dipendenti vengono inseriti sul nuovo luogo di lavoro, ma la modalità d’inserimento fa la differenza. Troppo spesso, infatti, l’Onboarding si traduce nel consegnare al nuovo dipendente una pila di moduli da leggere. E, al massimo, nell’assegnargli un supervisore o un professionista delle Risorse Umane che lo accompagni attraverso i vari comparti aziendali, introducendolo e presentandolo. Quando l’Onboarding è ben fatto, al contrario, getta le basi per il successo a lungo termine, sia per il dipendente che per il datore di lavoro.
L’azienda deve essere in grado di creare le giuste condizioni e il piano di onboarding più opportuno per trasformare competenze e motivazioni dei nuovi collaboratori in risultati, stimolando così un rapporto professionale soddisfacente da entrambe le parti.
Destinatari
Imprenditori, Responsabili Risorse Umane, Talent Acquisition Manager, Recruiter.
Docenti
Michela Trentin – Classe 1974, è entrata nel mondo delle risorse umane nel 1997. La sua esperienza è iniziata in azienda con il ruolo di payroll analist e in pochi anni è entrata a capo del dipartimento HR, dove ha maturato diverse esperienze dalla fabbrica di Scarmagno (exOlivetti) ai tavoli della contrattazione collettiva. Nel 2006 ha arricchito le proprie competenze con la sua prima scuola di coaching, scelta questa, che l’ha portata dopo un paio d’anni ad intraprendere il proprio percorso imprenditoriale. Oggi è CEO di MTC consulting srl. Supporta gli imprenditori nella ricerca della miglior organizzazione per la propria azienda e aiuta le persone a sviluppare le proprie competenze nell'ambito della comunicazione, della negoziazione, del cambiamento, della leadership e del team-building.
Programma
Quali aspetti si prendono in considerazione nella fase di Onboarding?
A seconda della conformazione aziendale, del ruolo e della personalità del nuovo assunto, l’Onboarding dovrà avere come obiettivo la fidelizzazione e la Retention del dipendente, ma anche il miglioramento delle Performance e il suo coinvolgimento nelle attività aziendali. Il lavoratore che fa Onboarding deve dunque acquisire, mediante tale processo, tutte le conoscenze e le competenze necessarie per poter svolgere al meglio il suo lavoro in azienda
-
- Imparare a progettare un percorso di l’onboarding in modo che rifletta i valori aziendali e i comportamenti riconosciuti.
- Come rendere l’onboarding efficace per contribuire a creare un ambiente di lavoro positivo e a favorire l’impegno e la produttività dei collaboratori
- Sviluppare strategie per permettere ai nuovi assunti di inserirsi in azienda velocemente e in modo produttivi, senza lasciare al caso il processo di inserimento e la formazione sugli strumenti e sulla condotta aziendale.
- Sviluppare strategie per attrarre le persone in azienda e trattenerle
- Confrontare il proprio modello di onboarding con le best practice presenti sul mercato
Altre informazioni
Il corso si realizza con un minimo di 6 partecipanti
Il percorso è finanziabile attraverso l’utilizzo del conto formazione di Fondimpresa e Fondirigenti
Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione
Il percorso formativo può essere realizzato in forma “residenziale" e prevede:
- Formazione presso la propria sede aziendale
- La possibilità di formare più collaboratori in un’unica sessione
- Trainer qualificati
- La condivisione degli obiettivi e la definizione del contesto aziendale
- L’insieme dei materiali d’aula in formato elettronico
Se sei interessato all'argomento e vuoi realizzare questo corso in azienda scrivi a info@cosefi.it ,il nostro team di esperti ti ricontatterà per progettare un training personalizzato e studiato appositamente per la tua organizzazione.