LEAN SMART MANAGER

Lean Smart Manager

Lean Smart Manager

Lo smart working o lavoro agile è un approccio organizzativo che ha l’obiettivo di combinare  flessibilità, autonomia e collaborazione, usufruendo delle nuove tecnologie e strumenti per creare ambienti lavorativi fluidi e diffusi. Il Digital Visual Management fornisce opportunità nella gestione ed ottimizzazione dei flussi di attività intra-organizzativi ed inter-organizzativi (processi e progetti).

PROGRAMMA

  • Differenza tra organizzazione tradizionale ed organizzazione agile;
  • Management prescrittivo e management adattivo: efficienza vs velocità
  • La condizione del manager nel contesto attuale;
  • Dal Lean Management alla New Lean;
  • La gestione visuale dei flussi di attività (processi/progetti) con il kanban digitale;
  • Esempi operativi con software applicativo abilitante;
  • Strutturare il cambiamento con percorsi innovativi di affiancamento (e-training, e-coaching, e-mentoring).

RELATORI

Gianpiero Maone – TREND HR senior consultant
Luigi Tili – TREND Lean/AGILE Expert
Modera: Enrico Bocci – Vice Presidente Confindustria Firenze

Durante la diretta streaming i partecipanti potranno interagire con sessioni Q&A per richiedere approfondimenti.

L’IMPATTO DEL CORONAVIRUS SULLE SUPPLY CHAIN

L'IMPATTO DEL CORONAVIRUS SULLE SUPPLY CHAIN

L'IMPATTO DEL CORONAVIRUS SULLE SUPPLY CHAIN

L’emergenza Coronavirus ha colpito progressivamente tutte le principali economie del mondo, con conseguenze drammatiche non solo sulla salute delle persone, ma anche sull’economia e sulle aziende, con gravi ripercussioni che si trascineranno anche dopo che l’emergenza sanitaria sarà passata.

Le supply chain sono articolate e complesse a livello globale, per questo motivo già all’inizio dell’epidemia le conseguenze economiche non si sono limitate al solo territorio cinese, ma si sono propagate a livello internazionale, perché molte aziende in Europa e negli Stati Uniti hanno avuto problemi di fornitura o di distribuzione. Con la diffusione del virus, questi effetti si sono moltiplicati e amplificati, e anche la ripartenza dell’economia cinese è frenata dal blocco delle attività nelle altre aree del pianeta.

Anche alcune supply chain critiche durante l’emergenza hanno mostrato la loro fragilità e sono stati necessari interventi urgenti eccezionali per garantire approvvigionamenti indispensabili, mentre altre filiere si sono completamente bloccate con gravi ripercussioni in termini economici e finanziari, mettendo a rischio i posti di lavoro e la stessa sopravvivenza delle aziende, soprattutto le PMI.

Il blocco delle attività ha avuto anche impatto sui flussi di cassa, il cui rallentamento ha peggiorato ulteriormente la situazione.

Per far fronte a questa situazione drammatica e complessa, cercando di contenere i danni e costruire le condizioni per sopravvivere e ripartire, sono necessari sforzi a tutti i livelli, sia governativi sia industriali, con una prospettiva ampia che cerchi di tutelare soprattutto gli attori più deboli delle supply chain.

Webinar a cura del prof. Federico Caniato

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LEZIONI SULL’EMERGENZA COVID UN MODELLO DEDICATO ALLE IMPRESE PER REAGIRE ED EVOLVERE

MODELLO DEDICATO ALLE IMPRESE PER REAGIRE ED EVOLVERE

LEZIONI SULL’EMERGENZA COVID UN MODELLO DEDICATO ALLE IMPRESE PER REAGIRE ED EVOLVERE

Confindustria Firenze Formazione – Cosefi continua ad essere a fianco delle aziende offrendo una serie di appuntamenti in diretta streaming con i maggiori esperti per raccontare e condividere il sapere e le esperienze.

La grave crisi che stiamo attraversando aprirà un’era di grandi trasformazioni che sarà fondamentale sapere cogliere e interpretare. Il webinar, promosso in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, prende spunto dai risultati della ricerca svolta in seno alla community ASAP (www.asapsmf.org), a cui hanno partecipato 180 manager e direttori operativi di imprese nazionali e internazionali, in merito all’impatto del COVID sulle imprese manifatturiere, riflettendo sulle diversità tra business di prodotto e di servizio.

Nel corso del webinar sarà illustrato un modello a quattro fasi per dibattere gli ambiti in cui nei prossimi anni sono attese le evoluzioni più significative, in termini di cambiamento nelle strategie competitive, nei modelli operativi e nelle tecnologie, a seguito dell’emergenza COVID.

Oltre ai relatori Prof. Mario Rapaccini, Prof. Nicola Saccani, interverrà Ing. Roberto Montaruli General Manager di Gimeco Impianti Srl

Durante la diretta streaming i partecipanti potranno interagire con sessioni Q&A per richiedere approfondimenti.

 

mario rapaccini

Mario Rapaccini, Professore Associato presso l’Università di Firenze, dove insegna Gestione dell’Innovazione e Strategia di Impresa. Laureato in Ingegneria Meccanica, dottore di ricerca in Gestione dell’Energia, autore di libri e articoli scientifici, copre regolari incarichi di insegnamento presso la School of Business del Politecnico di Milano e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Con il team di ricerca del laboratorio IBIS ha fondato lo spin-off universitario Smartoperations, ed è membro fondatore dell’ASAP Forum, oggi tra i più importanti e autorevoli network di ricerca sul tema della gestione e innovazione con i servizi dell’impresa industriale.

 

Nicola Saccani

 

Nicola Saccani, Professore Associato e membro del laboratorio RISE (www.rise.it) presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università di Brescia. È past coordinator dell’ASAP Service Management Forum, una comunità che coinvolge accademici e manager per sviluppare la cultura e l’eccellenza nella gestione e sviluppo dei servizi. Le sue attività di ricerca riguardano principalmente il supply chain management, la digital servitization e l’economia circolare. in questi ambiti è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e partecipa a progetti di trasferimento.

 

Roberto Montaruli, ingegnere meccanico laureato al Politecnico di Milano, passa buona parte della carriera professionale in Schneider Electric, grande gruppo del settore del power distribution, dell’automazione e componentistica industriale. Per i successivi dieci anni svolge il ruolo di direttore generale di STILMAS, azienda che progetta e produce impianti per la generazione e la distribuzione di fluidi ultrapuri ad uso dell’industria farmaceutica. Da pochi mesi ha iniziato una nuova avventura come Direttore Generale di GIMECO, azienda che progetta e realizza impianti e servizi per la zincatura a caldo.

PER ISCRIVERSI

Digital Transformation: come gestire la produzione da remoto grazie alla digitalizzazione. Incontro con la testimonianza di Sabo

Digital Transformation -come gestire la produzione da remoto grazie alla digitalizzazione. Incontro con la testimonianza di Sabo

Digital Transformation: come gestire la produzione da remoto grazie alla digitalizzazione

Incontro con la testimonianza di Sabo

In che modo l’approccio strategico Lean&Digital permette di rimanere competitivi sul mercato e come le tecnologie abilitanti hanno facilitato la gestione del lock-down da Covid-19.

 

PROGRAMMA

  • Esperienza di SABO SpA: presupposti iniziali e obiettivi attesi
  • Evidenze dei risultati e del miglioramento ottenuto
  • L’esigenza di digitalizzazione e i benefici raggiunti pre Covid-19
  • Perché introdurre un approccio Lean & Digital (la situazione durante il Covid-19 e previsioni future)

 

RELATORI

Stefano Gramaglia, Asset Process and Technology Manager e Luca Dal Pozzo, Director Of Operations di SABO SpA

SABO SpA è leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di prodotti chimici finiti e semilavorati per B2B, riferiti ai mercati della cosmesi, plastica e delle specialties chimiche.

Durante la diretta streaming i partecipanti potranno interagire con sessioni Q&A per richiedere approfondimenti.

 

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Prospettive per l’economia italiana alla luce del Covid-19

Evento Prospettive per l’economia italiana

Prospettive per l’economia italiana alla luce del Covid-19

 Nell’ambito della nascente collaborazione con il MIP Politecnico di Milano, segnaliamo il Webinar gratuitoProspettive per l’economia italiana alla luce del Covid-19” che si terrà il prossimo 28/04 dalle ore 17.00 con Carlo Cottarelli, Direttore Osservatorio Conti Pubblici Italiani.

L’intervento sarà introdotto e moderato dal Prof. Tommaso Agasisti, Associate Dean del MIP Politecnico di Milano.

 

Per Iscriverti

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Innovation Design: metodi e strumenti per prepararsi agli scenari post-emergenza

Innovation Design: metodi e strumenti per prepararsi agli scenari post-emergenza

Confindustria Firenze Formazione COSEFI continua ad essere a fianco delle aziende offrendo una serie di appuntamenti in diretta streaming con i maggiori esperti per raccontare e condividere il sapere e le esperienze.

In collaborazione con Bonfiglioli Consulting, società di consulenza che lavora per offrire soluzioni predittive di organizzazione aziendale funzionali alla crescita dell’impresa, organizza un Digital Talk gratuito in diretta streaming sul tema “Innovation Design: metodi e strumenti per prepararsi agli scenari post-emergenza” che si terrà il prossimo 27 aprile 2020 alle ore 16.00.

Programma

Nel corso dell’incontro si parlerà di come individuare, progettare e sviluppare nuove opportunità di business:

  • Analizzare scenari e ambienti di tipo V.U.C.A.
  • Decision making in contesti di elevata incertezza
  • Indentificare le aree di intervento e le nuove opportunità di crescita
  • Individuare e selezionare i progetti per la loro implementazione.

Docente

Franco Guidubaldi –  Principal Innovation, Bonfiglioli Consulting

Durante la diretta streaming i partecipanti potranno interagire con sessioni Q&A per richiedere approfondimenti.

1 Ora di Sicurezza vs Covid19

1 Ora di Sicurezza

Confindustria Firenze Formazione COSEFI continua ad essere a fianco delle aziende offrendo una serie di appuntamenti in diretta streaming con i maggiori esperti per raccontare e condividere il sapere e le esperienze.

Confindustria Firenze Formazione COSEFI organizza per il prossimo 20 Aprile ore 16:00 il secondo Digital Talk gratuito in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sul tema “Covid19: un viaggio fra misure igieniche e DPI per la protezione del rischio

Per iscriversi accedere al seguente LINK.

People 4.0 | Il lato “umano” dei processi di Trasformazione Digitale in ambito produttivo: il caso Oleificio Zucchi

People 4.0 | Il lato “umano” dei processi di Trasformazione Digitale in ambito produttivo: il caso Oleificio Zucchi

People 4.0 | Il lato “umano” dei processi di Trasformazione Digitale in ambito produttivo: il caso Oleificio Zucchi

Confindustria Firenze Formazione, in collaborazione con Bonfiglioli Consulting, società di consulenza che lavora per offrire soluzioni predittive di organizzazione aziendale funzionali alla crescita dell’impresa, organizza un Digital Talk gratuito in diretta streaming sul tema “People 4.0 | Il lato “umano” dei processi di Trasformazione Digitale in ambito produttivo: il caso Oleificio Zucchi” che si terrà il prossimo 23 aprile alle ore 11:00/12:00.

Programma

Ogni Trasformazione Digitale di successo necessita del coinvolgimento e dell’adeguamento dell’organizzazione e delle persone alle nuove sfide operative e gestionali, essendo prima di tutto un processo di gestione del cambiamento.

Oleificio Zucchi ha realizzato importanti investimenti tecnologici per sostenere la crescita di volumi produttivi con un processo di trasformazione digitale della fabbrica che ha portato a ripensare organizzazione, meccanismi operativi e competenze del personale. Con il coinvolgimento di partner impiantistici e tecnologici, ha progettato ed avviato un percorso di sviluppo delle risorse e delle loro competenze finalizzato a:

  • Progettare i nuovi profili in allineamento con i requisiti dei nuovi impianti / linee
  • Mappare/valutare le competenze tecniche e gestionali dell’attuale organico ed identificare le key people
  • Realizzare il piano di comunicazione a supporto del processo di «Digital Transformation»
  • Ridefinire i processi e l’organizzazione di riferimento
  • Supportare l’implementazione: percorsi di training e coaching
  • Definire un sistema di indicatori – e sua relativa declinazione fino a livello operativo – per garantire l’efficacia dell’apprendimento
  • Creare un sistema di auditing per monitorare nel tempo l’evoluzione del nuovo modello organizzativo

Docente

Roberta Gorini – HR Manager Oleificio Zucchi

Durante la diretta streaming i partecipanti potranno interagire con sessioni Q&A per richiedere approfondimenti.

PER ISCRIVERSI

GARANTIRE LA CONTINUITÀ PRODUTTIVA E LA SICUREZZA DELLE PERSONE: IL CASO COMET- TESA PRESENTATO DA ROBERTO MORONI, GENERAL MANAGER DI COMET SPA

GARANTIRE LA CONTINUITÀ PRODUTTIVA E LA SICUREZZA DELLE PERSONE:
IL CASO COMET- TESA PRESENTATO DA ROBERTO MORONI, GENERAL MANAGER DI COMET SPA

Confindustria Firenze Formazione COSEFI continua ad essere a fianco delle aziende offrendo una serie di appuntamenti in diretta streaming con i maggiori esperti per raccontare e condividere il sapere e le esperienze.

In collaborazione con Bonfiglioli Consulting, società di consulenza che lavora per offrire soluzioni predittive di organizzazione aziendale funzionali alla crescita dell’impresa, organizza un Digital Talk gratuito in diretta streaming sul tema “Garantire la continuità produttiva e la sicurezza delle persone: il caso Comet-Tesa” che si terrà il prossimo 15 aprile alle ore 16.00.

Programma

• La progettazione del “nuovo assetto”, la comunicazione e l’implementazione
• I rapporti con la catena di fornitura ed il mercato
• Meccanismi di allineamento e monitoraggio
• Il ruolo e le opportunità offerte dalla tecnologia
• Lesson Learned

Docente

Roberto Moroni, General Manager Comet SpA Gruppo TESA, racconta le scelte fatte e realizzate per garantire la continuità produttiva ed il servizio al mercato, preservando la sicurezza dei propri dipendenti e fornitori
Durante la diretta streaming i partecipanti potranno interagire con sessioni Q&A per richiedere approfondimenti.

PER ISCRIVERSI

NOVITA’ NEL RILASCIO DEL MODELLO EUR1: L’IMPORTANZA STRATEGICA DELL’AUTORIZZAZIONE DI ESPORTATORE AUTORIZZATO E REGISTRATO

WEBINAR CAD TOSCANA DOGANE

NOVITA' NEL RILASCIO DEL MODELLO EUR1:

L'IMPORTANZA STRATEGICA DELL'AUTORIZZAZIONE DI ESPORTATORE AUTORIZZATO E REGISTRATO

Confindustria Firenze Formazione COSEFI continua ad essere a fianco delle aziende offrendo una serie di appuntamenti in diretta streaming con i maggiori esperti per raccontare e condividere il sapere e le esperienze.

Confindustria Firenze Formazione COSEFI e CAD Toscana, azienda specializzata in operazioni doganali, organizzano un webinar gratuito sul tema “Novità nel rilascio del modello eur1: l’importanza strategica dell’autorizzazione di esportatore autorizzato e registrato” che si terrà il 15 Aprile 2020 dalle 16.00 alle 17.00.

PROGRAMMA WEBINAR

  • Provvedimento n. 88470 del 12 marzo 2020, che posticipa l’entrata in vigore delle nuove procedure per il rilascio degli EUR1 come da nota dell’Agenzia delle Dogane n. 91956/2019
  • L’importanza della certificazione di esportatore autorizzato e/o di esportatore registrato
  • Procedura per il rilascio e tempistiche
  • Analisi requisiti soggettivi e oggettivi
  • Cenni sulla definizione del concetto di origine preferenziale
  • Sistema degli esportatori registrati REX nel quadro SPG e negli accordi preferenziali
  • Ultimi accordi – novità

DOCENTE
Chiara Righetti – doganalista CAD Toscana